Parità di genere: Meloni sottolinea le sfide aperte

Meloni all'8 Marzo: "Ancora molta strada per la piena parità"

Roma, 8 marzo 2024 - In occasione della Giornata internazionale della donna, la premier Giorgia Meloni ha rivolto un messaggio al Paese, sottolineando gli importanti progressi compiuti, ma anche i passi ancora necessari per raggiungere una piena parità di genere. Il discorso, diffuso attraverso i canali ufficiali del governo, si è concentrato sulla necessità di un impegno costante e concreto per superare le disuguaglianze persistenti in diversi ambiti della vita sociale ed economica italiana.

"Oggi celebriamo le donne, le loro conquiste e il loro contributo fondamentale alla società", ha affermato Meloni. "Ma dobbiamo essere consapevoli che la strada verso una piena parità è ancora lunga e richiede un impegno continuo da parte di tutti."

La premier ha citato alcuni dati che evidenziano le disuguaglianze ancora presenti, come il divario salariale tra uomini e donne e la sotto rappresentanza femminile nei ruoli decisionali, sia nel mondo del lavoro che nelle istituzioni. Ha poi evidenziato l'importanza di politiche attive volte a favorire la conciliazione vita-lavoro, l'accesso delle donne all'istruzione e alla formazione professionale, e la lotta contro la violenza di genere. "Non si tratta solo di una questione di giustizia sociale – ha aggiunto Meloni – ma anche di una necessità per la crescita economica e il progresso del Paese".

Il messaggio si è concluso con un appello all'unità e alla collaborazione tra istituzioni, società civile e mondo del lavoro, con l'obiettivo comune di costruire un futuro più equo e inclusivo per le donne italiane. Meloni ha sottolineato l'importanza di investire in iniziative concrete e di monitorare costantemente i risultati raggiunti, per garantire che gli impegni presi vengano effettivamente mantenuti e che i progressi siano duraturi nel tempo.

Il governo, ha assicurato la Presidente del Consiglio, continuerà a lavorare attivamente per promuovere la parità di genere, implementando le politiche già in atto e introducendone di nuove, nell'ottica di un impegno costante e lungimirante.

Per approfondire le iniziative governative in materia di parità di genere, è possibile consultare il sito del Governo Italiano.

(08-03-2025 10:38)