Ecco un possibile titolo: **Macron rilancia: "Truppe di supporto a Zelensky in tempi rapidi"**

```html

Vertice d'Emergenza degli Eserciti Continentali: L'Ombra del Disimpegno USA e l'Accelerazione di Macron

Parigi, [Data odierna] - Il previsto vertice degli eserciti continentali di martedì si è trasformato in un summit d'emergenza alla luce del crescente timore di un disimpegno americano e dell'escalation della tensione in Ucraina. Inizialmente focalizzato sulle operazioni di peacekeeping, l'incontro dovrà ora affrontare scenari ben più complessi e urgenti.

La notizia che ha scosso le cancellerie europee è la determinazione manifestata dal Presidente francese Macron. In un discorso tenuto questa mattina, Macron ha dichiarato: "È imperativo rafforzare immediatamente il sostegno alle truppe di Zelensky. Non possiamo permetterci ulteriori ritardi. La sicurezza dell'Europa è in gioco."

La posizione di Macron sembra trovare eco in diversi paesi, preoccupati dall'incertezza che regna a Washington. Il vertice di martedì sarà quindi un'occasione cruciale per coordinare una risposta europea unitaria e determinata.
Fonti interne al Ministero della Difesa francese confermano che verranno discussi piani concreti per l'invio di rinforzi, non solo in termini di equipaggiamento, ma anche di addestramento e supporto logistico.
"L'Europa deve dimostrare di essere in grado di difendere i propri interessi", ha affermato un alto funzionario che ha preferito rimanere anonimo. "Non possiamo più affidarci esclusivamente alla protezione americana."
La riunione si preannuncia tesa, con la necessità di superare divisioni storiche e trovare un terreno comune per affrontare una crisi che potrebbe avere conseguenze catastrofiche.

```

(09-03-2025 01:00)