**Blackout Mastercard: il caos pagamenti colpisce l'Italia.**
```html
Picco di segnalazioni, cosa succede? Disagi in corso per migliaia di italiani con Mastercard
Ondata di segnalazioni nelle ultime ore per problemi con carte Mastercard in tutta Italia. Migliaia di utenti stanno riscontrando difficoltà nell'effettuare pagamenti, sia online che nei negozi fisici. Le segnalazioni arrivano da diverse regioni e coinvolgono diverse banche emittenti.
Le prime avvisaglie si sono manifestate nella mattinata, con un incremento esponenziale delle segnalazioni sui social media e ai servizi clienti degli istituti bancari. I disagi sembrano concentrarsi soprattutto su transazioni di importo elevato, ma non mancano casi di problemi anche con pagamenti di piccola entità.
Al momento, le cause del malfunzionamento non sono ancora del tutto chiare. Alcune fonti ipotizzano un problema tecnico a livello del circuito Mastercard, mentre altre suggeriscono un possibile sovraccarico dei sistemi a causa dell'elevato numero di transazioni.
Mastercard non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale dettagliata, ma ha confermato di essere a conoscenza dei disagi e di stare lavorando per ripristinare la piena funzionalità del servizio nel minor tempo possibile. Aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore.
Si consiglia agli utenti di verificare il saldo e i movimenti della propria carta e di contattare la propria banca in caso di anomalie. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si può consultare la pagina ufficiale di Mastercard ( mastercard.it ) oppure i canali social degli istituti bancari coinvolti.
BR Aggiornamento: BR Sembra che il problema sia stato risolto verso le ore 16. Le transazioni sono tornate a funzionare regolarmente. Mastercard non ha ancora rilasciato dichiarazioni sulle cause del disservizio.
```(