**Donne che si sostengono: l'8 marzo celebra legami unici.**

```html

Laura Muzi: L'8 Marzo Illumina il Potere della Sorellanza

Perugia, 8 Marzo 2024 - In occasione della Giornata Internazionale della Donna, abbiamo incontrato la Dott.ssa Laura Muzi, stimata psicologa clinica presso l'Università degli Studi di Perugia, per discutere di un tema tanto caro quanto complesso: l'amicizia tra donne.

La Dott.ssa Muzi ha sottolineato l'importanza cruciale della solidarietà femminile in un mondo che, spesso, sembra voler competere anziché unire. "L'empatia, la sorellanza e la complicità sono pilastri fondamentali per la costruzione di rapporti sani e duraturi tra donne," ha affermato con passione. "Questi legami offrono un supporto emotivo inestimabile, uno spazio sicuro dove poter condividere gioie e dolori, senza giudizio."

Ma l'attenzione si è poi spostata anche sui risvolti negativi che possono insidiarsi nelle relazioni, i cosiddetti "rapporti tossici". La Dott.ssa Muzi ha messo in guardia dai segnali da non sottovalutare: invidia, competizione malsana, pettegolezzi e mancanza di rispetto. "È fondamentale imparare a riconoscere questi campanelli d'allarme e, se necessario, allontanarsi da dinamiche che possono minare il benessere psicologico."

La giornata dell'8 Marzo diventa quindi un'occasione preziosa non solo per celebrare le conquiste femminili, ma anche per riflettere sull'importanza di coltivare relazioni positive, basate sull'autenticità e sul sostegno reciproco. Un invito, quello della Dott.ssa Muzi, a valorizzare il potere curativo e trasformativo dell'amicizia tra donne.```

(08-03-2025 08:18)