**Cacciari stronca il riarmo europeo: "Un'inutile dispersione di risorse. L'interesse nazionale prevarrà".**

```html

Ucraina, Cacciari Demolisce il Piano di Difesa Ue: "Rischio Guerra Nucleare e Soldi Buttati"

Il filosofo Massimo Cacciari interviene a gamba tesa sul dibattito relativo al sostegno all'Ucraina e al piano di difesa europeo, esprimendo forti perplessità e lanciando allarmi sulla deriva bellicista che percepisce in atto.

"Senza una strategia comune, gli investimenti militari sono inutili," afferma Cacciari, sottolineando l'assenza di una visione unitaria e condivisa tra i Paesi membri dell'Unione Europea. A suo dire, l'attuale approccio rischia di trasformarsi in una mera corsa al riarmo, con ogni nazione che agisce in maniera frammentata e disorganizzata.

Il filosofo non risparmia critiche nemmeno verso specifiche figure politiche. "Macron (e non solo) vogliosi di fare la guerra nucleare con la Russia," dichiara Cacciari, paventando un'escalation del conflitto che potrebbe avere conseguenze devastanti per l'intero continente. Le sue parole sono un monito contro la retorica bellica che, a suo avviso, sta prendendo il sopravvento nel discorso pubblico e politico.

In merito al Consiglio Ue e al tanto discusso riarmo dell'Europa, Cacciari è ancora più tranchant: "Riarmo dell'Europa? Soldi buttati. Ogni Paese andrà per i cazzi suoi." Secondo il filosofo, la mancanza di una reale integrazione e coordinamento a livello europeo renderà vani gli sforzi economici profusi nel settore della difesa. Ogni Stato membro continuerà a perseguire i propri interessi nazionali, senza una vera strategia comune che possa garantire la sicurezza collettiva.

Le dichiarazioni di Cacciari si inseriscono in un contesto di crescente tensione internazionale e di profondo dibattito all'interno dell'Unione Europea sulla risposta da dare alla crisi ucraina e sulle strategie per rafforzare la propria difesa. La sua voce critica, però, pone interrogativi cruciali sulla direzione che sta prendendo l'Europa e sui rischi di un'escalation incontrollata del conflitto.

Ulteriori approfondimenti sul pensiero di Massimo Cacciari si possono trovare sul suo sito web ufficiale: massimocacciari.it

```

(07-03-2025 03:08)