**Sereno riposo per il Pontefice.**

```html

Papa Francesco Ricoverato al Gemelli: Notte Tranquilla dopo la Diagnosi di Polmonite Bilaterale

Roma, 15 Febbraio 2024 - Papa Francesco è ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma dal pomeriggio del 14 febbraio. La diagnosi ufficiale, comunicata dalla Sala Stampa Vaticana, è di polmonite bilaterale.

Le condizioni del Pontefice, dopo i primi accertamenti, sono state definite "migliorate" e la notte trascorsa in ospedale è stata tranquilla.

Secondo fonti mediche, il ricovero si è reso necessario a seguito di alcuni problemi respiratori accusati dal Santo Padre nei giorni precedenti. Si precisa che non si tratta di Covid-19, come confermato dagli esami effettuati.

Il bollettino medico, rilasciato nella giornata di ieri, ha fornito rassicurazioni sulle condizioni generali di Papa Francesco, sottolineando la sua pronta reazione alle cure.

La notizia del ricovero ha suscitato grande apprensione e solidarietà in tutto il mondo. Numerosi i messaggi di vicinanza e gli auguri di pronta guarigione giunti da fedeli, capi di Stato e rappresentanti di altre confessioni religiose.

Si attende nelle prossime ore un nuovo bollettino medico per aggiornamenti sulle condizioni di salute del Papa e sulla durata prevista del ricovero. La Sala Stampa Vaticana continuerà a fornire informazioni ufficiali e tempestive.

Ieri, durante l'udienza generale di Piazza San Pietro, poi cancellata a causa del ricovero, il Santo Padre avrebbe dovuto affrontare diversi temi, tra cui la guerra in Ucraina e la situazione dei migranti.

La comunità cattolica si stringe attorno al suo Pastore, elevando preghiere per una sua rapida e completa guarigione.

```

(08-03-2025 09:21)