Scomparso Pasquale Laurito, storico volto del giornalismo militante.

```html

Addio a Pasquale Laurito, Decano della Stampa Parlamentare: una Vita tra Politica e Giornalismo

Roma, [data odierna] - Il mondo del giornalismo parlamentare è in lutto. Si è spento oggi, all'età di 97 anni, Pasquale Laurito, figura storica e decano della stampa accreditata presso il Parlamento italiano. Laurito, soprannominato affettuosamente "velina rossa" per la sua profonda conoscenza dei meccanismi interni del PCI e la sua capacità di anticipare le mosse politiche, ha attraversato decenni di storia italiana raccontando, con acume e passione, i fatti e i protagonisti della vita politica nazionale.

Nato a [luogo di nascita di Pasquale Laurito, se disponibile, altrimenti indicare solo la regione], Laurito ha iniziato la sua carriera giornalistica negli anni [anni di inizio carriera di Pasquale Laurito, se disponibile, altrimenti indicare il decennio] diventando rapidamente un punto di riferimento per colleghi e parlamentari. La sua profonda conoscenza dei regolamenti parlamentari, la sua rete di contatti trasversale e la sua capacità di analisi lo hanno reso un cronista insostituibile.

"Pasquale era un maestro, un esempio di professionalità e integrità," ha dichiarato [Nome di un collega o personalità che ha lavorato con Laurito, se disponibile, altrimenti riformulare la frase in modo generico] ricordando la sua lunga e brillante carriera. "La sua passione per il giornalismo e la sua dedizione al lavoro erano un esempio per tutti noi. Mancherà a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui."

Laurito ha continuato a seguire da vicino la vita politica italiana fino a poco tempo fa, mantenendo vivo il suo interesse per le vicende del Paese. Il suo contributo al giornalismo parlamentare è inestimabile e la sua memoria rimarrà viva nei cuori di chi lo ha conosciuto e apprezzato.

I funerali si terranno [giorno] alle ore [ora] presso la chiesa di [luogo].

```

(07-03-2025 10:10)