Dimissioni Bardelli, Sala valuta il futuro di "Salva Milano"
Bardelli in Aula: Il Piano Casa al centro del dibattito
L'ex assessore all'Urbanistica di Milano, Pierfrancesco Bardelli, depoporrà in aula lunedì 10 marzo. La sua testimonianza si preannuncia cruciale, soprattutto in relazione al "Piano Casa", il programma di riqualificazione edilizia al centro di polemiche e indagini."Per il sindaco Sala, la priorità è non interrompere il percorso tracciato sul Piano Casa", si legge in una nota diffusa dal Comune. La dichiarazione arriva a seguito delle dimissioni di Bardelli, presentate a sorpresa nei giorni scorsi e seguite da un acceso dibattito politico. Il primo cittadino, pur confermando la stima per l'operato dell'ex assessore, ha dichiarato: "Valuterò alternative possibili" per garantire la continuità dell'azione amministrativa.
La Lega, invece, accusa il sindaco Sala di aver fatto di Bardelli un "capro espiatorio". Secondo i rappresentanti del partito, l'ex assessore sarebbe stato sacrificato per proteggere altri esponenti della giunta. "È necessario fare piena luce su questa vicenda e non lasciare che si insabbiino le responsabilità", ha dichiarato un portavoce della Lega a Milano.
L'udienza di lunedì si prospetta quindi molto delicata. Le dichiarazioni di Bardelli potrebbero infatti fornire elementi decisivi per chiarire le dinamiche che hanno portato alle sue dimissioni e, soprattutto, per fare chiarezza sulle eventuali irregolarità legate al Piano Casa. L'opinione pubblica attende con ansia gli sviluppi della vicenda, che sta tenendo banco nella vita politica milanese da settimane.
L'attenzione mediatica è massima e diverse testate giornalistiche seguiranno l'evento in diretta. L'auspicio è che l'audizione in aula contribuisca a fare chiarezza e a garantire la trasparenza delle azioni amministrative del Comune di Milano. La vicenda, infatti, non riguarda solo l'ex assessore Bardelli ma anche la credibilità dell'intera amministrazione.
La vicenda è seguita con grande attenzione anche dagli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri, molto interessati all'applicazione del Piano Casa e alle sue implicazioni. Il dibattito si è esteso anche online, con numerose discussioni sui social media e sui forum specializzati.
(