Rai1 in crisi: Scotti e Sciarelli stravincono la serata, male Schiavone.

```html

Rai1 in Crisi: Una Serata da Dimenticare per la Ammiraglia

La prima serata di ieri si è rivelata un vero e proprio terremoto per Rai1. La programmazione, che vedeva schierato il film The Fabelmans, non è riuscita a tenere testa alla concorrenza, incassando un risultato ben al di sotto delle aspettative.

BR

Il confronto con Lo Show dei Record condotto da Gerry Scotti su Canale 5 è stato impietoso. Il programma di intrattenimento ha dominato la serata, attirando un pubblico decisamente superiore e relegando Rai1 al secondo posto. Un esordio decisamente positivo per Scotti, che conferma la sua popolarità e la capacità di attrarre un vasto pubblico.

BR

Ma le difficoltà per Rai1 non si sono limitate alla sola sfida con Canale 5. Anche Rai3 e Rai2 sono riuscite a superare l'ammiraglia in termini di ascolti. Un risultato che evidenzia una fragilità strutturale nella programmazione e la necessità di un ripensamento strategico. In particolare, la trasmissione Fuori dal Coro, condotta da Mario Giordano su Rete 4, ha fatto meglio di Una giornata particolare di Aldo Cazzullo, un dato che fa riflettere sulla capacità di intercettare l'interesse del pubblico da parte dei diversi format di approfondimento.

BR

A completare il quadro negativo, l'ottimo risultato di Federica Sciarelli con Chi l'ha visto?, programma storico di Rai3, e il successo, ormai consolidato, di Rocco Schiavone su Rai2, che continuano ad attirare un pubblico fedele e numeroso. Un vero smacco per Rai1, che dovrà analizzare attentamente i dati Auditel per comprendere le ragioni di questo insuccesso e programmare una pronta reazione.

```

(06-03-2025 10:12)