Lufthansa: fatturato stellare nel 2024 (37,6 miliardi), ma i profitti vacillano.
```html
Lufthansa: Ricavi da Record nel 2024, Utile in Calo
Francoforte, Germania - Il gruppo Lufthansa ha annunciato oggi risultati finanziari contrastanti per l'anno 2024. Se da un lato i ricavi hanno raggiunto un traguardo storico, toccando i 37,6 miliardi di euro, con una crescita del 6% rispetto all'anno precedente, dall'altro l'utile netto ha subito una contrazione del 18%, attestandosi a 1,4 miliardi di euro contro i 1,7 miliardi del 2023.
Questo aumento dei ricavi è il risultato di una forte domanda di viaggi aerei, sia per motivi di lavoro che di piacere, e di una strategia di pricing dinamica adottata dal gruppo. Tuttavia, l'utile è stato influenzato da diversi fattori, tra cui l'aumento dei costi operativi, in particolare quelli legati al carburante e alle spese per il personale.
Il Gruppo Lufthansa, che comprende compagnie aeree come Swiss, Austrian Airlines e Eurowings, ha evidenziato l'importanza di continuare a investire in innovazione e in nuove tecnologie per migliorare l'efficienza e ridurre i costi a lungo termine.
Una sfida importante per il futuro sarà la gestione delle crescenti preoccupazioni ambientali e la transizione verso un'aviazione più sostenibile. Lufthansa si è impegnata a ridurre le emissioni di CO2 e sta investendo in carburanti alternativi e in una flotta più efficiente.
Per maggiori dettagli sui piani di sostenibilità del gruppo, è possibile consultare la pagina dedicata all'indirizzo https://www.lufthansagroup.com/it/responsabilita/sostenibilita.html
Nonostante il calo dell'utile, Lufthansa rimane ottimista riguardo alle prospettive future e prevede di continuare a crescere nei prossimi anni, sfruttando la forte domanda di viaggi aerei e implementando strategie per migliorare la redditività.
```(