Omicidio di Altavilla, perizia psichiatrica: Barreca era sano di mente. Pena ridotta per la figlia.
```html
Strage di Altavilla Milicia: Barreca era capace di intendere e di volere. La figlia condannata.
La perizia psichiatrica è definitiva: Giovanni Barreca, il muratore di Altavilla Milicia, al momento dell'efferato omicidio della moglie e dei due figli, rispettivamente di 16 e 5 anni, era pienamente capace di intendere e di volere. BR Questa la conclusione a cui sono giunti i periti incaricati dal tribunale, confermando quindi la sua responsabilità penale per l'orrore consumatosi lo scorso anno durante un rituale di esorcismo.
La vicenda, che ha scosso profondamente l'opinione pubblica, vede ora un ulteriore sviluppo con la condanna della figlia diciassettenne di Barreca a 12 anni e 8 mesi di reclusione. BR La ragazza, riconosciuta complice nella strage, ha ricevuto una pena significativa, sebbene inferiore a quella che avrebbe potuto essere inflitta ad un adulto.
Le indagini hanno ricostruito una dinamica agghiacciante, in cui la famiglia Barreca, plagiata da deliri mistici, ha perpetrato un'atroce violenza contro i propri membri. BR Le motivazioni alla base di questo gesto estremo sembrano risiedere in una profonda crisi spirituale e in una distorta interpretazione della fede religiosa.
Il processo a carico di Giovanni Barreca è in corso e si preannuncia complesso, data la gravità dei capi d'accusa. BR La capacità di intendere e di volere, accertata dalla perizia, rappresenta un elemento chiave per la determinazione della pena.
La comunità di Altavilla Milicia, ancora traumatizzata dall'accaduto, cerca faticosamente di elaborare il lutto e di comprendere le ragioni di un simile orrore.
```(