Incidente A4: grave il conducente del bus scolastico di Ivrea tamponato da un tir

Tragedia sfiorata sull'A4: pullman scolastico tampona tir, gravi feriti

Un grave incidente si è verificato questa mattina sull'autostrada A4 all'altezza di Cormano, coinvolgendo un autobus scolastico proveniente da Ivrea e un tir. Il bilancio, per fortuna, non è tragico ma desta molta preoccupazione. Il conducente del pullman è ricoverato in gravi condizioni, mentre due bambine di 8 anni e due insegnanti sono state trasportate in ospedale per accertamenti. A bordo del mezzo, diretto verso una gita scolastica, viaggiavano 44 bambini.

Secondo le prime ricostruzioni, il pullman avrebbe tamponato violentemente il tir, le cui cause sono ancora al vaglio delle autorità. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, il personale del 118 e le ambulanze. Il traffico sull'A4 è rimasto bloccato per diverse ore, creando lunghe code e disagi per gli automobilisti.

Le due bambine, fortunatamente, sembrano aver riportato ferite lievi, ma saranno sottoposte ad ulteriori controlli per escludere eventuali traumi nascosti. Anche le condizioni delle due insegnanti, pur non essendo gravi, richiedono attenzioni mediche.

L'incidente solleva interrogativi sulla sicurezza stradale e sulla necessità di una maggiore attenzione da parte di tutti gli utenti della strada, soprattutto in presenza di mezzi che trasportano bambini. Le indagini sono in corso per accertare con precisione la dinamica dell'accaduto e stabilire eventuali responsabilità.

I genitori dei bambini coinvolti sono stati immediatamente avvertiti e si sono precipitati sul posto per assistere i propri figli. Un clima di grande apprensione e commozione regna tra le famiglie e la comunità di Ivrea. La scuola, profondamente scossa dall'accaduto, ha attivato un servizio di supporto psicologico per i bambini e per lo staff coinvolto nell'incidente.

Seguiranno aggiornamenti sull'evolversi delle condizioni dei feriti e sulle risultanze delle indagini.

Per informazioni aggiornate, consultare il sito della Polizia Stradale.

(07-03-2025 14:53)