Caso urbanistica Milano: Bardelli lascia la carica di assessore alle Case

L'assessore Bardelli si dimette: la crisi nella giunta milanese

Milano, 27 Ottobre 2023 - La bufera sull'inchiesta urbanistica che sta travolgendo la giunta milanese non accenna a placarsi. Dopo l'arresto domiciliare dell'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Oggioni, accusato di corruzione e concussione, è arrivato l'annuncio delle dimissioni dell'assessore alla Casa, Paolo Bardelli. Bardelli, pur non essendo indagato nell'ambito dell'inchiesta, ha deciso di lasciare l'incarico per motivi di opportunità politica, formalizzando le sue dimissioni lunedì prossimo.

"Una scelta sofferta, ma necessaria in questo momento delicato per l'amministrazione", ha dichiarato una fonte vicina all'assessore. La decisione di Bardelli arriva in un clima di forte tensione politica, con l'opposizione che chiede conto delle responsabilità della giunta in merito agli episodi di presunta corruzione.

Intanto, la difesa di Oggioni sta preparando un'istanza al giudice per le indagini preliminari per chiedere la revoca della misura cautelare degli arresti domiciliari. Gli avvocati dell'assessore sostengono la sua innocenza e ribadiscono con forza la tesi che "Non esiste un sistema Oggioni", smentendo l'accusa di aver creato una rete di favori e corruzione all'interno dell'amministrazione.

L'inchiesta, condotta dalla Procura di Milano, sta approfondendo le presunte irregolarità in diverse operazioni urbanistiche, focalizzandosi sui rapporti tra alcuni funzionari comunali, imprenditori e politici. L'attenzione mediatica è altissima e l'amministrazione comunale è chiamata a rispondere alle numerose domande che provengono dalla città. Le dimissioni di Bardelli rappresentano un altro duro colpo per la giunta, che si trova a dover gestire una crisi di notevole portata, con gravi ripercussioni sull'immagine dell'amministrazione e sulla fiducia dei cittadini.

Le prossime settimane saranno decisive per capire l'evoluzione della situazione. L'esito dell'istanza di revoca degli arresti domiciliari per Oggioni e le eventuali conseguenze politiche a livello di giunta saranno attentamente monitorate. L'opinione pubblica attende con ansia ulteriori sviluppi in questa complessa vicenda.

(07-03-2025 14:24)