Addio a Bruno Pizzul: Cormons piange il suo campione

Cormons piange Bruno Pizzul: un ultimo saluto commosso all'indimenticabile voce del calcio

Cormons, 8 marzo 2024 - Un'ondata di commozione ha investito Cormons oggi, per l’ultimo saluto a Bruno Pizzul, la storica voce del calcio italiano scomparso mercoledì 5 marzo, a pochi giorni dal suo 87esimo compleanno. Centinaia di persone, amici, colleghi, appassionati di sport, si sono strette attorno alla famiglia per rendere omaggio ad una figura che ha segnato la storia della telecronaca sportiva italiana.

La chiesa di Cormons era gremita, a testimonianza dell'affetto e della stima che Pizzul ha saputo conquistare nel corso della sua lunga e brillante carriera. La cerimonia funebre, sobria ed intensa, ha celebrato la memoria di un uomo che ha saputo raccontare il calcio con passione, competenza e un'inconfondibile sensibilità. Le parole del celebrante hanno tracciato un vivido ritratto di Pizzul, ricordando non solo il grande professionista ma anche l'uomo dal cuore generoso e l'amico leale.

Sui social media, un fiume di messaggi di cordoglio ha invaso le bacheche, a dimostrazione dell'impatto che la sua voce ha avuto su generazioni di appassionati. Tanti i ricordi condivisi, aneddoti che testimoniano la sua professionalità e la sua capacità di coinvolgere gli spettatori, rendendo ogni partita un'esperienza indimenticabile. "Una voce che resterà per sempre nella storia del calcio italiano" è stato un commento ricorrente, che sintetizza perfettamente il sentimento di lutto e di riconoscenza che accompagna la scomparsa di questo grande personaggio.

La scomparsa di Bruno Pizzul lascia un vuoto incolmabile nel panorama sportivo nazionale. Ma la sua eredità, fatta di passione, professionalità e amore per il calcio, continuerà a vivere nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltare la sua voce, una voce che ha saputo raccontare non solo le partite, ma anche le emozioni, i sogni e le speranze di milioni di italiani.

L'intero paese del Friuli Venezia Giulia e l'Italia intera si stringono al dolore della famiglia. La sua memoria sarà custodita gelosamente, un ricordo indelebile che si tramanda di generazione in generazione, grazie anche alle tante registrazioni delle sue indimenticabili telecronache, patrimonio della storia della televisione italiana. RAI ha dedicato un ampio spazio alla notizia sulla sua scomparsa, sottolineando l'importanza del suo contributo al giornalismo sportivo.

(07-03-2025 14:44)