Gallarate: 31 alunni ricoverati per sospetta intossicazione alimentare

Allarme a Gallarate: 31 alunni intossicati, ricoverati in ospedale

Trentuno alunni di una scuola di Gallarate sono stati ricoverati in ospedale a seguito di una presunta intossicazione alimentare.
L'evento, avvenuto nell'arco delle ultime 24 ore, ha sollevato immediatamente l'allarme tra le autorità sanitarie e le famiglie.
Secondo le prime informazioni trapelate, i bambini hanno accusato sintomi quali nausea, vomito e diarrea dopo aver consumato il pranzo a scuola.
Le autorità sanitarie locali sono immediatamente intervenute sul posto, avviando un'indagine per accertare le cause dell'intossicazione. Sono stati prelevati campioni di cibo dalla mensa scolastica per le analisi di laboratorio. I risultati di queste analisi saranno fondamentali per individuare la fonte del problema e per adottare le misure preventive necessarie.
Le condizioni dei piccoli pazienti, per fortuna, non destano preoccupazioni gravi, anche se diversi bambini sono stati ricoverati per osservazione e per ricevere le cure necessarie. Al momento, non si registrano casi gravi.
Il sindaco di Gallarate, [inserire qui il nome del sindaco], ha espresso preoccupazione per l'accaduto e ha garantito il massimo impegno da parte dell'amministrazione comunale per fare piena luce sulla vicenda.
"La sicurezza dei nostri bambini è la nostra priorità assoluta", ha dichiarato il sindaco. "Stiamo collaborando a stretto contatto con l'Asl e con la direzione scolastica per accertare le cause dell'intossicazione e per adottare tutte le misure necessarie a prevenire episodi simili in futuro".
L'inchiesta è in corso e si concentrerà sull'intera filiera alimentare della mensa scolastica, dall'approvvigionamento degli ingredienti alla preparazione e alla conservazione dei cibi. Verranno sentiti i responsabili della gestione della mensa e saranno controllati tutti i processi coinvolti nella preparazione dei pasti.
L'episodio ha naturalmente gettato nello sconforto genitori e insegnanti, ansiosi di sapere cosa sia accaduto e di capire come evitare situazioni analoghe in futuro. Si attende con ansia l'esito delle analisi di laboratorio per fare chiarezza su quanto avvenuto e adottare le misure più appropriate.
Seguiremo gli sviluppi della vicenda e vi terremo aggiornati.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'ufficio stampa del Comune di Gallarate al numero [inserire qui il numero di telefono] oppure consultare il sito istituzionale del comune: [inserire qui il link al sito del comune di Gallarate].

(05-03-2025 03:45)