"Durigon (Lega) stronca l'esercito europeo: "Un disastro! Ursula von der Leyen dannosa per l'Italia.""

```html

Difesa UE, Durigon (Lega): "Esercito Unico? Assolutamente No!"

Roma, [Data Odierna] - Netto dissenso dalla Lega sull'ipotesi di un esercito unico europeo. A esprimersi con toni decisi è stato Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, in merito alle recenti dichiarazioni e proposte in ambito di difesa comunitaria.

"Un esercito unico europeo? Assolutamente no," ha tuonato Durigon. "Sarebbe un errore madornale che minerebbe la sovranità nazionale e la capacità del nostro Paese di tutelare i propri interessi. La Lega si opporrà con tutte le sue forze a qualsiasi tentativo di centralizzare ulteriormente le decisioni in materia di difesa."

Durigon non ha risparmiato critiche all'operato della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen: "Ursula ha fatto solo danni all'Italia e all'Europa. Dalle politiche sull'energia all'eccessiva burocrazia, passando per la gestione dei flussi migratori, il suo mandato è stato un disastro. Non ci fidiamo di lei e non accetteremo imposizioni che vadano a discapito del nostro Paese."

Il Sottosegretario ha poi aggiunto: "Riteniamo che la collaborazione tra le nazioni europee in materia di difesa sia importante e auspicabile, ma questa deve avvenire nel rispetto delle specificità e delle prerogative di ciascuno Stato membro. La difesa della patria è un compito fondamentale che spetta ai singoli Stati e non può essere demandato a un'entità sovranazionale."

Le parole di Durigon riflettono la posizione della Lega, che da sempre si dichiara contraria a un'eccessiva centralizzazione del potere a Bruxelles e a qualsiasi iniziativa che possa ledere la sovranità nazionale. Resta da vedere come si svilupperà il dibattito sulla difesa europea e se le posizioni dei diversi Stati membri potranno convergere verso una soluzione condivisa. La tensione sul tema rimane alta, soprattutto in un contesto internazionale sempre più instabile.

```

(05-03-2025 10:44)