**Governo e Magistratura a confronto: via libera celere alla riforma.**

```html

Palazzo Chigi accelera sulla riforma della giustizia: incontro "franco e proficuo" con l'ANM

L'esecutivo serra i ranghi sulla riforma costituzionale che prevede la separazione delle carriere tra magistrati e giudici. L'annuncio arriva a seguito di un incontro definito "franco e proficuo" tra i rappresentanti del Governo e la giunta dell'Associazione Nazionale Magistrati (ANM) tenutosi oggi a Palazzo Chigi.

La volontà espressa è quella di procedere spediti nell'iter di approvazione della riforma, che si prevede possa essere discussa e votata celermente sia alla Camera che al Senato. L'incontro, secondo fonti governative, ha avuto lo scopo di illustrare nel dettaglio le intenzioni dell'esecutivo e di ascoltare le preoccupazioni e le osservazioni dell'ANM.

BR"Riteniamo fondamentale approvare la riforma in tempi rapidi," ha dichiarato una fonte interna a Palazzo Chigi, sottolineando come questa sia una priorità per modernizzare il sistema giudiziario italiano. BR"L'obiettivo è garantire una maggiore efficienza e trasparenza, rafforzando la fiducia dei cittadini nella giustizia."

BRLa separazione delle carriere, come noto, è un tema che divide da tempo la magistratura e la politica. BRL'ANM, pur aprendosi al dialogo, ha espresso in passato forti riserve sulla riforma, temendo un'eccessiva influenza del potere politico sulla magistratura. BRSarà cruciale monitorare le prossime tappe dell'iter parlamentare per comprendere se e come le posizioni delle diverse parti in causa potranno convergere.

BRUlteriori aggiornamenti seguiranno non appena saranno disponibili informazioni più dettagliate sull'avanzamento della riforma.

```

(05-03-2025 21:09)