**Meloni incontra Tajani e Salvini al summit europeo.**
```html
Vertice a Palazzo Chigi: Meloni, Tajani e Salvini definiscono la strategia italiana sul piano Ue per la Difesa
Roma, 5 marzo – Un vertice cruciale si è tenuto oggi a Palazzo Chigi in vista dell'importante appuntamento del 6 marzo a Bruxelles, dove si discuterà il futuro della difesa europea. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, e il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per delineare una posizione italiana coesa e strategica sul piano di difesa promosso dall'Unione Europea.
Al centro del dibattito, la necessità di rafforzare la sicurezza comune europea, ma con un occhio di riguardo alla sovranità nazionale e agli interessi strategici italiani. Il Governo Meloni, in particolare, mira a garantire che il piano Ue non penalizzi le industrie nazionali della difesa e che, anzi, possa rappresentare un'opportunità per lo sviluppo tecnologico e la creazione di posti di lavoro nel settore.
Fonti di Palazzo Chigi riferiscono che durante l'incontro si è discusso approfonditamente delle risorse finanziarie da destinare al settore e delle modalità di coordinamento tra le forze armate dei diversi paesi membri. L'Italia, si legge in una nota, è pronta a fare la sua parte per una difesa europea più forte ed efficace, ma sottolinea l'importanza di un approccio pragmatico e realistico, che tenga conto delle specificità di ogni singolo Stato membro.
Domani, a Bruxelles, il Presidente Meloni porterà la voce dell'Italia, con l'obiettivo di contribuire attivamente alla definizione di un piano di difesa europeo ambizioso, ma al tempo stesso sostenibile e rispettoso delle prerogative nazionali.
```(