Il Pontefice: giornata di convalescenza dopo il malore.

```html

Papa Francesco: "Sempre vigile e orientato", ma la prognosi rimane riservata

Città del Vaticano, [Data Odierna] - Proseguono le ore di apprensione per le condizioni di Papa Francesco, ricoverato ieri al Policlinico Gemelli. Le fonti ufficiali vaticane comunicano che il Santo Padre "prosegue il riposo dopo la crisi di ieri".

Secondo quanto si apprende da persone vicine al Pontefice, Papa Francesco si sarebbe dimostrato "sempre vigile e orientato", elementi che infondono un cauto ottimismo. Tuttavia, la prognosi resta al momento riservata e i medici preferiscono non sbilanciarsi su eventuali tempi di dimissioni.

Nonostante il riposo forzato, il Papa è costantemente aggiornato sugli avvenimenti internazionali e sulle questioni che riguardano la Chiesa. Si prevede che le celebrazioni della prossima Settimana Santa, che culmineranno con la Pasqua, saranno riorganizzate per tenere conto delle sue condizioni di salute.

La comunità cattolica mondiale continua ad esprimere la propria vicinanza al Pontefice con preghiere e messaggi di pronta guarigione. La Segreteria di Stato vaticana ha ricevuto numerosi attestati di solidarietà da capi di Stato, leader religiosi e semplici fedeli provenienti da ogni angolo del pianeta.

Ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di salute di Papa Francesco saranno forniti nelle prossime ore.

Per informazioni e contatti: ufficiostampa@vatican.va

```

(04-03-2025 08:34)