**"Il Canada reagisce: varate ritorsioni commerciali."**

```html

Canada risponde ai dazi USA: Trudeau annuncia contromisure

Ottawa, [Data odierna] - In risposta all'imposizione da parte degli Stati Uniti di dazi del 25% su determinati prodotti canadesi, il Primo Ministro Justin Trudeau ha annunciato oggi una serie di contromisure che entreranno in vigore immediatamente. L'annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa a Parliament Hill, dove Trudeau ha espresso la sua delusione per l'azione unilaterale da parte dell'amministrazione statunitense.

Trudeau ha dichiarato che il Canada "non resterà a guardare" mentre le imprese canadesi vengono penalizzate ingiustamente. Ha specificato che le contromisure canadesi saranno "calibratate, proporzionate e mirate", colpendo prodotti statunitensi di valore equivalente ai dazi imposti dagli Stati Uniti.

"Non vogliamo una guerra commerciale," ha affermato Trudeau, "ma dobbiamo difendere i nostri interessi nazionali e proteggere i posti di lavoro canadesi."

Sebbene non abbia specificato l'elenco completo dei prodotti statunitensi che saranno soggetti ai dazi canadesi, il Primo Ministro ha anticipato che includeranno una varietà di beni di consumo e industriali.

Le contromisure sono state accolte con favore da molti settori industriali canadesi che si erano detti preoccupati per l'impatto dei dazi statunitensi. Alcuni economisti avvertono che questa escalation potrebbe avere conseguenze negative per entrambe le economie, ma il governo canadese sembra determinato a rispondere con fermezza.

Si prevede che il governo federale pubblicherà ulteriori dettagli sulle contromisure nei prossimi giorni. Il dialogo tra i due paesi è comunque aperto per cercare un accordo che soddisfi entrambe le parti, ha concluso il premier.


Per maggiori informazioni sulle relazioni commerciali tra Canada e Stati Uniti, è possibile consultare il sito del governo canadese: Global Affairs Canada

```

(04-03-2025 19:00)