Guerra in Ucraina, Trump frena gli aiuti: "Prima Kiev negozi la pace".
```html
Stallo aiuti all'Ucraina: La Casa Bianca e Trump pongono condizioni a Zelensky
Washington, - La situazione in Ucraina si fa sempre più complessa, con un nuovo braccio di ferro tra Washington e Kiev riguardo agli aiuti militari ed economici. Fonti interne alla Casa Bianca hanno confermato che il blocco degli aiuti, già al centro di aspre polemiche nelle ultime settimane, rimarrà in vigore fino a quando il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky non fornirà prove concrete della sua volontà di avviare un negoziato con la Russia.
“Non stiamo chiedendo la resa, ma la dimostrazione di una reale apertura al dialogo,” ha dichiarato un anonimo funzionario dell'amministrazione Biden. “Il supporto americano non è illimitato e deve essere vincolato a una strategia che tenga conto della possibilità di una soluzione diplomatica.”
A rincarare la dose è arrivato l’ex Presidente Donald Trump, che ha rilasciato dichiarazioni ancora più esplicite durante un comizio in Ohio. Trump ha collegato la questione degli aiuti a un accordo sulle terre rare, di cruciale importanza per l’industria americana. “Kiev deve dimostrare di volere la pace,” ha affermato Trump. “Se Zelensky non è disposto a sedersi al tavolo, perché dovremmo continuare a finanziare questa guerra? Dobbiamo proteggere i nostri interessi, e questo include l’accesso alle terre rare necessarie per la nostra economia.”
Le parole di Trump hanno suscitato immediate reazioni a Kiev. Mykhailo Podolyak, consigliere del Presidente Zelensky, ha definito le affermazioni dell’ex Presidente “inaccettabili e ricattatorie.” In un tweet al vetriolo, Podolyak ha accusato Trump di “fare il gioco di Putin” e di “ignorare la sofferenza del popolo ucraino”. La crisi diplomatica tra Washington e Kiev sembra destinata a intensificarsi, con conseguenze potenzialmente devastanti per il futuro del conflitto.
La situazione resta fluida, ma le prossime settimane saranno cruciali per capire se si intravede uno spiraglio per la diplomazia o se il conflitto è destinato a protrarsi ancora a lungo.
```(