**PMI italiane: accordo a Osaka tra Confimpreseitalia e Commissariato Generale.**

```html

Focus sull’Internazionalizzazione delle PMI: Accordo Strategico tra Confimpreseitalia e Commissariato Generale per l'Italia a Osaka

Osaka, Giappone - Un'importante svolta per l'internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese italiane è stata segnata oggi con la sigla di un accordo di collaborazione tra Confimpreseitalia e il Commissariato Generale per l'Italia a Osaka. L'intesa mira a fornire un supporto concreto alle PMI che desiderano espandere il proprio business nel mercato giapponese e, più in generale, in quello asiatico.

L'evento, che si è tenuto nel contesto di una missione imprenditoriale italiana in Giappone, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. "Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per sostenere la crescita delle nostre PMI sui mercati internazionali," ha dichiarato [Nome e Cognome del Presidente di Confimpreseitalia], Presidente di Confimpreseitalia. "Il Giappone offre opportunità uniche per le nostre aziende, grazie alla sua economia avanzata e alla sua forte propensione all'innovazione." BR [Nome e Cognome del Commissario], Commissario Generale per l'Italia a Osaka, ha aggiunto: "Il Commissariato si impegna a fornire alle PMI italiane gli strumenti e le risorse necessarie per affrontare con successo le sfide del mercato giapponese. Vogliamo essere un ponte tra le aziende italiane e le opportunità offerte da questo Paese."

L'accordo prevede una serie di iniziative concrete, tra cui:

  • Organizzazione di workshop e seminari informativi sui mercati asiatici.
  • Supporto nella ricerca di partner commerciali e nella creazione di reti di contatti.
  • Assistenza legale e fiscale per le aziende che desiderano investire in Giappone.
  • Promozione dei prodotti e servizi italiani attraverso eventi e fiere di settore.

L'iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di sostegno all'internazionalizzazione delle PMI promosso dal Governo italiano, che considera l'export un motore fondamentale per la crescita economica del Paese. L'accordo tra Confimpreseitalia e il Commissariato Generale per l'Italia a Osaka rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni e associazioni di categoria possa favorire la competitività delle imprese italiane sui mercati globali.

Per maggiori informazioni sull'accordo e sulle iniziative promosse, è possibile visitare il sito web di Confimpreseitalia e del Commissariato Generale per l'Italia a Osaka.

```

(04-03-2025 14:49)