Ecco un possibile titolo riformulato: **Borsa di Milano in picchiata: Trump affossa l'Europa, crollo per Tim, Stellantis e Unicredit.**

```html

Borse Europee in Tilt: L'Ombra dei Dazi di Trump Affonda i Mercati

Milano subisce un crollo storico, chiudendo a -3,41%. L'annuncio improvviso di nuove tariffe da parte dell'ex Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scatenato un'ondata di panico sui mercati finanziari europei.

La decisione, motivata da presunte pratiche commerciali sleali, ha immediatamente innescato timori di una guerra commerciale globale, spingendo gli investitori a liquidare le proprie posizioni in massa. Il risultato è stato un bagno di sangue per le principali piazze europee, con Milano a guidare la discesa.

Tim, Stellantis e Unicredit: Le Maggiori Vittime del Crollo. Tra i titoli più colpiti figurano colossi come Tim, Stellantis e Unicredit, che hanno subito pesanti ribassi a causa della loro forte esposizione al mercato statunitense. Le nuove tariffe minacciano di rendere i prodotti europei meno competitivi negli Stati Uniti, erodendo i margini di profitto e penalizzando la crescita.

L'incertezza politica e le tensioni commerciali globali rappresentano un mix esplosivo per i mercati finanziari. Gli analisti avvertono che la volatilità potrebbe persistere nel breve termine, con il rischio di ulteriori ribassi se le tensioni tra Europa e Stati Uniti dovessero intensificarsi. I prossimi giorni saranno cruciali per valutare l'impatto reale dei dazi e per capire se si potrà scongiurare una vera e propria guerra commerciale.

Per approfondire l'analisi dell'impatto dei dazi sull'economia italiana, si consiglia di consultare Il Sole 24 Ore.

```

(04-03-2025 11:23)