Dazi USA: Italia a rischio, nel mirino prodotti simbolo come formaggio, vino e olio.
```html
Allarme Coldiretti: Dazi USA, Rischio Export Made in Italy da 7,8 Miliardi!
L'incubo dei dazi americani torna ad aleggiare sull'agroalimentare italiano. Coldiretti ha lanciato un grido d'allarme: sono a rischio ben 7,8 miliardi di euro di export a causa della minaccia di nuove tariffe imposte dagli Stati Uniti. La decisione, qualora venisse attuata, rappresenterebbe una vera e propria mazzata per i produttori italiani, in particolare per i settori del formaggio, del vino e dell'olio d'oliva.
Secondo Coldiretti, l'aumento dei dazi al 25% su questi prodotti strategici metterebbe a dura prova la competitività delle nostre eccellenze sul mercato statunitense, uno dei principali sbocchi per il Made in Italy. Coldiretti sottolinea come queste misure protezionistiche finirebbero per danneggiare non solo i produttori italiani, ma anche i consumatori americani, che vedrebbero aumentare i prezzi dei loro prodotti preferiti.
"È inaccettabile che l'agricoltura italiana venga utilizzata come merce di scambio in dispute commerciali che non ci riguardano direttamente," ha dichiarato un portavoce di Coldiretti durante una conferenza stampa. L'associazione chiede al governo italiano e all'Unione Europea di intervenire immediatamente per scongiurare l'applicazione di questi dazi e tutelare gli interessi del settore agroalimentare nazionale.
Ulteriori dettagli sulla posizione di Coldiretti e le iniziative intraprese sono disponibili sul loro sito web.
La preoccupazione è palpabile tra i produttori, che temono di perdere quote di mercato significative e di subire gravi perdite economiche. Si spera in una rapida risoluzione della questione, per evitare un duro colpo all'economia italiana.
L'evoluzione della situazione è in costante monitoraggio.
(