Dazi USA: Italia a rischio, colpiti prodotti simbolo come formaggio, vino e olio.
```html
Allarme Coldiretti: Dazi USA, a Rischio Miliardi di Export Made in Italy
Roma, [Data Odierna] – L'incubo dei dazi americani torna a incombere sui prodotti agroalimentari italiani. Coldiretti lancia l'allarme: sono a rischio ben 7,8 miliardi di euro di esportazioni, un colpo durissimo per il settore che si sommerebbe alle già pesanti difficoltà causate dalla crisi economica globale.
Il formaggio, il vino e l'olio d'oliva sono i prodotti più esposti, destinati a subire un incremento del 25% dei dazi all'importazione negli Stati Uniti. Questa mossa, secondo Coldiretti, vanificherebbe gli sforzi fatti dalle aziende italiane per conquistare il mercato americano, uno dei più importanti e redditizi per il Made in Italy.
“Ci troviamo di fronte a una minaccia concreta per il nostro export agroalimentare – ha dichiarato [Nome e Cognome, Responsabile Coldiretti], durante una conferenza stampa a Roma – La decisione di imporre dazi così elevati sui nostri prodotti è inaccettabile e rischia di mettere in ginocchio intere filiere produttive.”
Coldiretti ha già avviato un dialogo con il governo italiano e con le istituzioni europee per trovare una soluzione diplomatica alla controversia commerciale. L'obiettivo è scongiurare l'applicazione dei dazi e proteggere gli interessi delle aziende agroalimentari italiane. Tra le proposte avanzate, vi è la richiesta di un intervento diretto dell'Unione Europea nei confronti degli Stati Uniti per evitare una escalation della crisi.
BR La situazione è in continua evoluzione e Coldiretti continuerà a monitorare attentamente gli sviluppi, pronta a mettere in campo tutte le azioni necessarie per tutelare il Made in Italy.
BR Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile visitare il sito web di Coldiretti: www.coldiretti.it
```(