**"Borsa Milano in picchiata: effetto Trump devasta listini, tracollo per Tim, Stellantis e Unicredit."**
```html
Trump Scatena la Tempesta: Borse Europee in Picchiata Libera
L'onda d'urto proveniente dagli Stati Uniti si è abbattuta con violenza sui mercati finanziari europei. L'annuncio di nuove tariffe da parte dell'ex Presidente Donald Trump ha innescato una reazione a catena che ha portato ad una seduta nera per le principali Borse del Vecchio Continente.
Milano è stata tra le piazze più colpite, con un crollo verticale che ha portato alla chiusura a -3,41%. Un vero e proprio bagno di sangue che ha visto i titoli di punta del listino milanese affondare senza appello.
In particolare, a soffrire pesantemente sono stati i colossi dell'economia italiana. Tim, già alle prese con una situazione complessa, ha subito un duro colpo, così come Stellantis, fortemente dipendente dal mercato statunitense. Anche il settore bancario non è stato risparmiato, con Unicredit che ha registrato una performance decisamente negativa.
Le motivazioni dietro questo tracollo sono da ricercarsi nelle rinnovate tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e l'Europa. L'inasprimento delle politiche protezionistiche da parte di Trump, infatti, minaccia di compromettere seriamente gli scambi commerciali e la crescita economica del continente.
Gli analisti finanziari prevedono ora un periodo di forte incertezza e volatilità sui mercati. Sarà fondamentale monitorare attentamente l'evolversi della situazione e le eventuali contromosse che l'Unione Europea deciderà di intraprendere per difendere i propri interessi economici.
Resta da vedere se questo sarà solo un temporaneo aggiustamento o l'inizio di una crisi più profonda. Una cosa è certa: l'ombra di Trump continua ad aleggiare minacciosa sull'economia globale, e l'Europa si trova ora a dover affrontare una sfida tutt'altro che semplice. Per approfondire la situazione economica globale, si consiglia di consultare siti specializzati come Il Sole 24 Ore o Corriere della Sera
```(