Ecco una riformulazione del titolo: **Vauro spiazza tutti: "Francesco? Più a sinistra di Elly. Io non credo, ma lo proteggo con la preghiera."**

```html

Vauro: "Papa Francesco è più comunista della Schlein. Sono ateo ma prego per lui"

Il noto vignettista Vauro Senesi, figura storica della satira italiana e da sempre vicino alla sinistra, ha rilasciato dichiarazioni che faranno sicuramente discutere. In un momento storico così delicato, segnato da conflitti e tensioni internazionali, Vauro pone la lotta per la pace come prioritaria.

"In questo momento, la cosa più importante è urlare a gran voce la necessità della pace", ha affermato con veemenza Vauro, sottolineando come la sua sia una voce che, pur nella sua irriverenza, cerca di dare un contributo costruttivo al dibattito pubblico.

Ma la vera sorpresa arriva quando il discorso si sposta su Papa Francesco. "Sono ateo, lo sapete", premette Vauro, "ma prego per lui. Credo che Papa Francesco sia più comunista della Schlein. Ha una visione del mondo che si avvicina molto più a quella di un vero progressista".

Questa affermazione, rilasciata a margine di un evento dedicato alla satira e all'impegno civile, ha suscitato scalpore e acceso il dibattito sui social media. In molti si chiedono se questa non sia una provocazione tipica del suo stile, ma Vauro sembra convinto delle sue parole.

L'opinione di Vauro, per quanto possa essere divisiva, rappresenta un punto di vista interessante e stimolante in un panorama politico e sociale sempre più polarizzato. Resta da vedere come queste dichiarazioni influenzeranno il dibattito pubblico e se altri esponenti del mondo della cultura e della politica si esprimeranno in merito.

```

(04-03-2025 11:10)