**Bari: edificio residenziale collassa, le prime testimonianze visive.**
```html
Crolla Palazzina a Bari: Evacuata da Mesi per Instabilità
Bari, [Data odierna] - Una palazzina, situata nel quartiere [Inserire nome quartiere, se disponibile dalla notizia], è crollata questa mattina. Fortunatamente, l'edificio era stato sgomberato diversi mesi fa a causa di gravi problemi strutturali.
La decisione di evacuare la palazzina era stata presa a seguito di una perizia tecnica che aveva evidenziato lesioni significative alla struttura portante, rendendola a rischio crollo. Le autorità competenti avevano immediatamente emesso un'ordinanza di sgombero per tutelare l'incolumità degli abitanti.
"Abbiamo seguito attentamente la situazione dell'edificio negli ultimi mesi," ha dichiarato l'Assessore [Nome e cognome Assessore, se disponibile dalla notizia] all'Urbanistica. "La priorità è sempre stata la sicurezza dei cittadini. L'evacuazione preventiva si è rivelata una decisione fondamentale."
Le prime immagini del crollo mostrano un ammasso di macerie. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco, che stanno effettuando ulteriori verifiche per escludere la presenza di persone sotto le macerie, anche se, come ribadito dalle autorità, non dovrebbero esserci vittime.
Le cause del crollo sono al vaglio degli inquirenti. Si ipotizza che le lesioni preesistenti alla struttura, unite alle recenti [Indicare se ci sono stati eventi atmosferici come forti piogge o terremoti nella zona], possano aver contribuito al cedimento.
"È un evento drammatico che ci ricorda l'importanza della manutenzione e del controllo degli edifici," ha aggiunto [Nome e cognome di un altro esponente politico o tecnico, se disponibile dalla notizia]. "Dobbiamo lavorare per prevenire tragedie come questa."
Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.
```(