Auditel: Boom per De Martino e Striscia, flop per Gruber e Del Debbio
Guerra degli ascolti: Sfida a colpi di share nel prime time
La battaglia per il telecomando si è accesa ieri sera, con risultati a dir poco sorprendenti.Affari Tuoi, con la sua formula collaudata, si è scontrato con la pungente satira di Striscia la Notizia, mentre su La7 andava in onda Otto e Mezzo. Un testa a testa serrato, con risultati che hanno lasciato spazio a diverse interpretazioni.
Il programma condotto da Flavio Insinna ha ottenuto un discreto successo, ma non è riuscito a superare la forza trainante di Antonio Ricci e del suo Striscia la Notizia. La cronaca satirica, con la verve di Alessandro Cecchi Paone e Valerio Staffelli, ha conquistato una fetta rilevante di pubblico, confermandosi un appuntamento fisso per molti telespettatori.
Su La7, Otto e Mezzo con Lilli Gruber, ha mantenuto la sua fedele platea, registrando dati in linea con la media stagionale. Il confronto con gli altri programmi è stato inevitabilmente impari, considerando il diverso target di riferimento.
Nel frattempo, su altre reti, andavano in onda altri programmi di successo: Celebrity Chef di Alessandro Borghese e Cash or Trash di Conticini, hanno offerto un’alternativa culinaria e a colpi di aste, per chi cercava un’esperienza televisiva più rilassante. Anche in questo caso, le performance hanno rispecchiato le attese, confermando il gradimento del pubblico per questi due formati.
La sfida tra De Martino e Striscia la Notizia, e tra Gruber e Del Debbio si è conclusa con una vittoria senza storia per i due programmi più affermati. Un dominio consolidato che sottolinea la forza di programmi longevi e capaci di rinnovarsi nel tempo. L'analisi completa degli ascolti Auditel fornirà un quadro dettagliato dei risultati, ma è già chiaro che ieri sera la televisione italiana ha offerto una programmazione varia e ricca di opzioni, con risultati che raccontano le diverse preferenze del pubblico.
Per un’analisi più approfondita degli ascolti, consultare i siti specializzati. La lotta per il predominio continua, e l’appuntamento è per la prossima serata televisiva.
(