Pace duratura: l'obiettivo comune per Meloni

Meloni: Unità Occidentale per la Pace in Ucraina, No a Truppe Europee a Kyiv

La premier Giorgia Meloni ha ribadito con forza la necessità di un'azione unita da parte dell'Occidente per raggiungere una soluzione pacifica alla guerra in Ucraina. Durante un recente intervento pubblico, Meloni ha sottolineato l'importanza di evitare una frattura interna all'alleanza atlantica, evidenziando come una pace duratura rappresenti l'obiettivo comune di tutti i paesi coinvolti.

"La divisione non giova a nessuno" ha affermato la premier, rigettando l'idea di un intervento militare diretto da parte delle truppe europee a Kyiv. Meloni ha chiarito che, pur mantenendo un forte sostegno all'Ucraina e alle sue legittime difese, si oppone fermamente all'ipotesi di un intervento militare terrestre europeo, preferendo invece continuare a sostenere il paese con aiuti umanitari, finanziari e forniture di armi.

La questione dei dazi è stata anch'essa affrontata da Meloni, che ha espresso la sua netta contrarietà ad una guerra commerciale con la Russia o altri paesi. "Una escalation commerciale non farebbe altro che aggravare la situazione, danneggiando l'economia mondiale e senza portare alcun beneficio reale" ha spiegato. Secondo la premier, la priorità assoluta deve essere quella di concentrarsi sulla diplomazia e sulla ricerca di una soluzione negoziata al conflitto, evitando qualsiasi misura che potrebbe compromettere la fragile stabilità internazionale.

Meloni ha ribadito il suo impegno per una pace giusta e duratura in Ucraina, invitando tutti i leader europei e internazionali a collaborare per raggiungere questo obiettivo comune. La leader di Fratelli d'Italia ha sottolineato l'importanza di un approccio coeso e coordinato, ribadendo la necessità di evitare qualsiasi azione che potrebbe minare l'unità dell'Occidente e indebolire la posizione negoziale.

Il discorso di Meloni si inserisce nel contesto di un dibattito sempre più acceso sulle strategie da adottare per porre fine al conflitto in Ucraina, con posizioni spesso divergenti tra i diversi paesi europei. L'appello alla coesione lanciato dalla premier italiana rappresenta quindi un invito all'unità e alla responsabilità, in un momento cruciale per il futuro dell'Europa e della sicurezza globale.

(04-03-2025 01:09)