Conte attacca l'Ue: "Piano Difesa, un'aggressività militarista" - VIDEO

Conte attacca la politica estera europea: "Furia bellicista di Ursula von der Leyen"

Giuseppe Conte ha sferzato duramente la politica estera europea, accusando la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di una "furia bellicista" che starebbe trasformando il tradizionale "blu europeo" in un inquietante "verde militare". Le dichiarazioni, rilasciate in un video diffuso sui social media, hanno suscitato immediate reazioni nel panorama politico italiano.

Nel video, Conte non usa mezzi termini per criticare l'indirizzo strategico dell'Unione Europea in ambito di difesa. "L'Europa deve tornare ad essere un faro di pace, non un attore militarizzato," ha tuonato l'ex premier, evidenziando la sua preoccupazione per un crescente orientamento verso un interventismo militare. Ha inoltre sottolineato la necessità di priorizzare la diplomazia e il dialogo per risolvere i conflitti internazionali, anziché ricorrere indiscriminatamente alla forza.

Conte ha poi puntato il dito contro le politiche di sostegno all'Ucraina, definendole eccessive e potenzialmente pericolose per una escalation del conflitto. "Non si tratta solo di inviare armi, ma di alimentare un ciclo di violenza che rischia di avere conseguenze devastanti," ha affermato, chiedendo un maggiore impegno diplomatico per trovare una soluzione pacifica alla crisi. L'ex presidente del Consiglio ha inoltre criticato la crescente spesa militare europea, considerandola una distrazione dalle priorità sociali ed economiche dei cittadini.

Le parole di Conte hanno ovviamente innescato un acceso dibattito. Alcuni hanno apprezzato la sua posizione pacifista, altri invece l'hanno accusato di visioni semplicistiche e poco realistiche di fronte alle complesse sfide geopolitiche del momento. L'opposizione ha definito le affermazioni di Conte "irresponsabili e fuori luogo," mentre i sostenitori dell'ex premier hanno lodato il suo coraggio nel denunciare ciò che considerano una deriva militarista dell'Unione Europea. In ogni caso, le dichiarazioni di Conte hanno aperto un nuovo capitolo nella discussione sul ruolo dell'Europa nella scena internazionale e sulla necessità di trovare un equilibrio tra sicurezza e pace.

È possibile visionare il video integrale delle dichiarazioni di Conte qui: Link al video (sostituire con il link effettivo del video). Il dibattito è destinato a proseguire nei prossimi giorni, con le forze politiche chiamate ad esprimere la propria posizione su questo delicato tema.

(04-03-2025 05:32)