Meloni teme effetti negativi globali dall'ipotesi di nuovi dazi USA di Trump.
```html
Timori sull'Oceano Atlantico: Meloni lancia l'allarme sui Dazi di Trump
Roma, [Inserire data odierna] - L'ombra delle nuove politiche commerciali statunitensi, agitate dall'ex Presidente Donald Trump, si allunga sull'Europa e desta preoccupazione anche in Italia. Giorgia Meloni ha espresso, in un video diffuso in queste ore, forti preoccupazioni riguardo la possibile reintroduzione di dazi e le conseguenze che questi potrebbero avere sull'economia globale.
"Un'escalation commerciale danneggerebbe tutti," ha dichiarato Meloni, sottolineando come un'ulteriore inasprimento delle tensioni tra Stati Uniti e altre potenze economiche potrebbe innescare una spirale negativa, con ripercussioni dirette sulle imprese italiane e sui consumatori. La premier ha rimarcato la necessità di un dialogo costruttivo e di strategie coordinate a livello internazionale per evitare scenari protezionistici che, a suo avviso, non gioverebbero a nessuno.
Il timore principale è che l'imposizione di dazi da parte degli Stati Uniti possa scatenare ritorsioni da parte di altri paesi, con un effetto domino che penalizzerebbe il commercio internazionale e la crescita economica. Meloni ha evidenziato come l'Italia, in particolare, sia fortemente dipendente dall'export e quindi particolarmente vulnerabile a eventuali barriere commerciali.
La posizione del governo italiano è chiara: favorire un sistema commerciale aperto e basato su regole condivise, evitando derive protezionistiche che rischiano di compromettere la ripresa economica globale. La premier ha assicurato che l'Italia si farà portavoce di questa istanza in tutte le sedi internazionali, cercando di promuovere un approccio multilaterale e cooperativo.
Resta alta l'attenzione sui prossimi sviluppi della politica commerciale americana e sulle possibili contromosse da parte dell'Unione Europea. L'auspicio è che prevalga il buon senso e la volontà di evitare una guerra commerciale che avrebbe conseguenze negative per tutti gli attori coinvolti.
```(