**Stretta su Gaza: Israele frena gli aiuti.**
```html
Gaza: Fase 1 del Cessate il Fuoco Scaduta, Hamas Rimanda e Israele Blocca Ulteriori Aiuti
Gaza, 22 Giugno 2024 - La fragile tregua delineata nella "Fase 1" del piano di cessate il fuoco, mediato dagli Stati Uniti, è ufficialmente scaduta ieri, senza che Hamas abbia espresso un'accettazione formale della proposta. Fonti vicine al gruppo militante palestinese riferiscono di una volontà di attendere la discussione e definizione dei termini della successiva "Fase 2", incentrata su un cessate il fuoco più duraturo e la ricostruzione della Striscia di Gaza.
La situazione umanitaria, già precaria, rischia di aggravarsi ulteriormente. Diverse agenzie umanitarie denunciano un aumento delle restrizioni all'ingresso degli aiuti a Gaza da parte delle autorità israeliane. Le Nazioni Unite hanno espresso profonda preoccupazione per i ritardi e i blocchi ai convogli umanitari, sottolineando l'impatto devastante sulla popolazione civile, in particolare bambini e anziani.
Fonti governative israeliane, contattate dalla nostra redazione, giustificano le restrizioni con la necessità di garantire che gli aiuti non vengano dirottati da Hamas e utilizzati per scopi militari. Le stesse fonti sottolineano l'impegno di Israele a fornire assistenza umanitaria, ma insistono sulla necessità di controlli rigorosi.
La comunità internazionale guarda con apprensione all'evolversi della situazione, temendo un'ulteriore escalation del conflitto e un collasso della già compromessa situazione umanitaria a Gaza. La diplomazia è al lavoro per cercare di riportare le parti al tavolo negoziale e scongiurare una nuova ondata di violenze. Resta da vedere se le pressioni internazionali saranno sufficienti a superare la diffidenza e le divergenze tra Hamas e Israele.
```(