Napoli: Giovane truffatrice smascherata per raggiro telefonico ai danni di nonno novantenne.

```html

Anziana raggirata da finto carabiniere: Denunciata 18enne napoletana


Cronaca di un raggiro telefonico ai danni di una novantenne culminato in una denuncia.
Un'anziana signora di novant'anni è stata vittima di una truffa telefonica, un modus operandi purtroppo sempre più diffuso che vede i malviventi spacciarsi per forze dell'ordine o avvocati per estorcere denaro alle persone più vulnerabili. In questo caso, la vittima è stata contattata da un individuo che, presentandosi come carabiniere, ha architettato una storia per spaventare la donna e indurla a consegnare i propri risparmi.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il truffatore ha allertato la signora di un presunto coinvolgimento del figlio in un incidente stradale, prospettando la necessità di una somma di denaro per evitare conseguenze legali più gravi. La trama, intrisa di dettagli e manipolazione psicologica, ha fatto breccia nell'anziana, che, in preda al panico e alla preoccupazione per il familiare, ha ceduto alle richieste del sedicente carabiniere.
Le indagini, avviate immediatamente dopo la denuncia della vittima, hanno portato all'identificazione di una giovane donna di 18 anni, originaria di Napoli, ritenuta responsabile del reato. La diciottenne è stata denunciata a piede libero per truffa aggravata. Le forze dell'ordine sono ora al lavoro per ricostruire l'intera rete di complici e accertare eventuali altri episodi simili che potrebbero essere stati perpetrati dalla stessa organizzazione criminale.
Questo ennesimo episodio sottolinea l'importanza di sensibilizzare la popolazione, in particolare gli anziani, sui rischi delle truffe telefoniche e di fornire loro gli strumenti per difendersi da questi raggiri. Le autorità raccomandano di non fornire mai dati personali o informazioni finanziarie al telefono e di contattare immediatamente le forze dell'ordine in caso di dubbi o sospetti. Un vademecum utile per prevenire truffe è disponibile sul sito dei Carabinieri.```

(02-03-2025 10:31)