Milano si stringe a Kiev: folla in piazza intona l'inno ucraino.

Milano, Piazza Duomo si tinge di gialloblu: Fervore per l'Ucraina

Milano, Piazza Duomo si tinge di gialloblu: Fervore per l'Ucraina

Diverse centinaia di persone si sono radunate oggi in Piazza Duomo a Milano, manifestando con forza il proprio sostegno all'Ucraina. Un fiume di bandiere ucraine ed europee ha sventolato al vento, accompagnato da cori che invocavano una "Ucraina libera" e l'adesione "Subito nell'Unione europea".

La manifestazione, pacifica ma intensa, ha visto la partecipazione di cittadini ucraini residenti in Italia e di numerosi milanesi solidali con la causa. Il momento più toccante è stato l'esecuzione corale dell'inno ucraino, un canto di speranza e resilienza che ha riempito la piazza di commozione. Molti dei presenti indossavano sciarpe e cappelli con i colori della bandiera ucraina, a testimonianza del forte legame affettivo con il paese.

Tra i partecipanti era palpabile la speranza di una rapida fine del conflitto e di una ricostruzione dell'Ucraina. L'iniziativa, organizzata da associazioni locali e gruppi di volontariato, ha voluto essere un segnale chiaro di vicinanza e supporto al popolo ucraino in un momento di grande difficoltà. L'eco dei cori e delle bandiere ha risuonato forte nel cuore di Milano, ribadendo l'importanza di non dimenticare e di continuare a sostenere la lotta per la libertà e la democrazia.

La manifestazione si è conclusa nel tardo pomeriggio senza incidenti. Numerosi sono stati i messaggi di solidarietà e i contributi raccolti a sostegno di progetti umanitari a favore dell'Ucraina.Potrebbe interessarti: ONU - Risposta umanitaria in Ucraina

(02-03-2025 19:56)