"Zelensky incassa la solidarietà europea dopo il caso Trump"

```html

Kiev, l'Europa fa quadrato: sostegno unanime a Zelensky... quasi

Bruxelles, [Data di Oggi] - Vertice infuocato a Bruxelles, dove i leader europei hanno ribadito con forza il loro sostegno al Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un momento particolarmente delicato per il conflitto in corso. L'incontro, convocato d'urgenza dopo le crescenti tensioni internazionali, ha visto una compattezza di intenti volta a rassicurare Kiev sull'impegno europeo a fornire assistenza umanitaria, finanziaria e militare.

"L'Ucraina non è sola," ha dichiarato con enfasi Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, al termine dei lavori. "Siamo al fianco del popolo ucraino nella sua lotta per la libertà e la sovranità. Continueremo a sostenere i loro sforzi per difendere il loro paese e ripristinare la pace."

Tuttavia, l'unità tanto auspicata ha subito un'incrinatura a causa della posizione divergente del Primo Ministro ungherese Viktor Orban. In un intervento a sorpresa, Orban ha espresso parole di apprezzamento nei confronti di Donald Trump, definendolo "un grande leader che vuole la pace". Una dichiarazione che stride con la linea europea e che lascia presagire possibili frizioni future.

La situazione si fa ancora più complessa in vista del vertice di Londra previsto per domani, dove si attendono ulteriori sviluppi e possibili chiarimenti sulla strategia occidentale. L'incontro, originariamente programmato per discutere questioni economiche, si è trasformato in un forum cruciale per affrontare le implicazioni dell'attuale crisi ucraina.

Analisti politici sottolineano come la divergenza di vedute di Orban possa rappresentare un ostacolo significativo per il raggiungimento di una politica estera europea coerente e incisiva. Resta da vedere se il vertice di Londra saprà ricompattare il fronte occidentale e fornire a Zelensky il sostegno di cui ha bisogno in questo momento cruciale.

Maggiori informazioni sul Consiglio Europeo

Maggiori informazioni sulla Commissione Europea

```

(01-03-2025 14:03)