**Nord del Giappone: rogo di proporzioni bibliche costringe all'evacuazione di massa.**
```html
Giappone: Incendio Devastante nel Nord, Evacuate Migliaia di Persone
Fiamme senza controllo nella prefettura di Aomori: il più vasto incendio degli ultimi 30 anni devasta 1800 ettari.
Aomori, Giappone - Un incendio di proporzioni gigantesche sta mettendo a dura prova la prefettura di Aomori, nel nord del Giappone. Le fiamme, divampate nei giorni scorsi, si sono estese rapidamente a causa dei forti venti e della vegetazione secca, alimentando un inferno che ha già consumato circa 1800 ettari di terreno. Si tratta, secondo i funzionari locali, del più vasto incendio registrato nella regione negli ultimi tre decenni.
Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di migliaia di residenti dalle aree più a rischio. Centri di accoglienza sono stati allestiti per fornire rifugio e assistenza alle persone sfollate. "Stiamo facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza dei nostri cittadini," ha dichiarato il portavoce del governo locale in una conferenza stampa. "La priorità assoluta è proteggere vite umane."
L'incendio ha colpito principalmente aree boschive e agricole, causando ingenti danni economici. Diverse aziende agricole hanno subito perdite significative. Le autorità stanno valutando i danni per predisporre aiuti e misure di sostegno alle comunità colpite. Le cause dell'incendio sono ancora in fase di accertamento.
Centinaia di vigili del fuoco, supportati da elicotteri e aerei cisterna, sono impegnati senza sosta per domare le fiamme. Le operazioni di spegnimento sono rese difficili dal terreno impervio e dai venti forti che continuano ad alimentare l'incendio. "La situazione è molto critica," ha affermato un comandante dei vigili del fuoco impegnato sul fronte dell'incendio. "Stiamo lavorando giorno e notte per contenere le fiamme e impedire che si propaghino ulteriormente."
La popolazione locale è invitata a rimanere vigile e a seguire le indicazioni delle autorità. Un numero verde è stato attivato per fornire informazioni e assistenza. Il governo centrale ha promesso pieno sostegno alla prefettura di Aomori per affrontare questa emergenza.Previsioni meteo
```(