Ecco un titolo alternativo: **Zelensky incassa il sostegno europeo: "Al lavoro insieme per una pace equa"**
```html
Europa Unita... Quasi: Kiev incassa il sostegno quasi unanime, Orban rompe il fronte
Bruxelles - Un coro quasi unanime si leva dall'Europa a sostegno dell'Ucraina, in un momento cruciale del conflitto. Da Ursula von der Leyen a Donald Tusk, passando per Emmanuel Macron e Pedro Sanchez, i principali leader europei hanno ribadito il loro impegno a fianco di Volodymyr Zelensky, promettendo un sostegno continuativo per raggiungere "una pace giusta".
La compattezza mostrata, tuttavia, è stata incrinata dalla posizione divergente del premier ungherese Viktor Orban, che ha invocato l'avvio di "negoziati diretti" tra l'Unione Europea e Mosca. Una proposta che ha immediatamente sollevato un vespaio di polemiche e preoccupazioni, soprattutto per il rischio di minare l'unità del fronte occidentale.
In questo contesto, si leva alta la voce del Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, che ha lanciato un appello accorato a non dividersi: "Saremmo tutti più deboli", ha ammonito, sottolineando l'importanza di mantenere una linea comune di sostegno a Kiev per contrastare l'aggressione russa.
Anche Friedrich Merz, leader della CDU tedesca, si è espresso a favore di un sostegno continuo all'Ucraina e di una forte posizione comune europea.
La risposta di Zelensky non si è fatta attendere: "Continueremo a lavorare con voi per una pace giusta", ha dichiarato, ringraziando i leader europei per il loro sostegno in un momento così difficile per il suo Paese. Resta da vedere se la frattura aperta da Orban potrà essere ricomposta o se rappresenterà un'ulteriore complicazione nel già complesso scenario geopolitico europeo.
La posta in gioco è alta: l'unità dell'Europa e il futuro della sicurezza continentale. E mentre la maggior parte dei leader europei si schiera apertamente con Kiev, la divergenza di vedute di Orban solleva interrogativi cruciali sul futuro della politica europea nei confronti della Russia.
Maggiori informazioni sul sostegno dell'UE all'Ucraina
```(