**Stretta su Gaza: Israele frena i soccorsi.**

```html

Gaza: Fase 1 in Stallo, Hamas Rimanda e Israele Blocca Aiuti

Gaza, Italia, 13 Giugno 2024 – La tregua temporanea a Gaza è in bilico. Ieri è ufficialmente scaduta la "Fase 1" della proposta di cessate il fuoco mediata dagli Stati Uniti, ma Hamas non ha ancora dato il via libera per procedere con la successiva "Fase 2". Fonti vicine al negoziato affermano che l'organizzazione palestinese starebbe attendendo garanzie più solide sulla fine definitiva delle ostilità, temendo un ritorno all'escalation una volta rilasciati gli ostaggi.

La situazione umanitaria a Gaza resta drammatica. Parallelamente alle incertezze sul fronte negoziale, si segnalano nuove restrizioni all'ingresso di aiuti umanitari da parte di Israele. Secondo alcune agenzie internazionali, i valichi di frontiera sarebbero stati chiusi o rallentati, impedendo la consegna di cibo, medicinali e altri beni di prima necessità alla popolazione civile. Questa mossa, se confermata, rischia di aggravare ulteriormente una crisi già gravissima. L'ONU ha espresso forte preoccupazione, ribadendo l'urgenza di un accesso umanitario "sicuro, rapido e senza ostacoli".

Le ragioni del blocco degli aiuti restano oggetto di controversia. Alcune fonti israeliane sostengono che i controlli sono stati intensificati per evitare che materiali potenzialmente utilizzabili per scopi militari vengano introdotti nella Striscia di Gaza. Altre fonti, invece, denunciano una strategia deliberata per esercitare pressione su Hamas. La situazione è in continua evoluzione e si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.

La mancata approvazione della "Fase 2" da parte di Hamas e il blocco degli aiuti umanitari da parte di Israele rappresentano un duro colpo per le speranze di una tregua duratura e per la popolazione civile di Gaza, stremata da mesi di conflitto.

```

(02-03-2025 08:10)