Roma al femminile: una notte di lotta.

`````Oggi Roma: Onda di Sdegno Femminile Inonda le Strade````

Oggi Roma: Onda di Sdegno Femminile Inonda le Strade

``

Roma, 25 novembre 2024 - Un fiume inarrestabile di donne ha invaso pacificamente le vie del centro storico oggi, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne. I cori, i cartelli e le voci unite hanno dato vita a una manifestazione che ha ricordato, per intensità e partecipazione, le storiche battaglie degli anni '70.


``

"Non una di meno!", "Giù le mani dalle donne!", questi solo alcuni degli slogan che hanno risuonato tra Piazza della Repubblica e Piazza del Popolo. Il corteo, partito nel primo pomeriggio, ha visto la partecipazione di migliaia di persone provenienti da ogni parte d'Italia. Giovani, meno giovani, studentesse, lavoratrici, casalinghe: un mosaico di esperienze e storie unite da un unico, forte grido di ribellione contro ogni forma di violenza.


``

Le organizzatrici hanno ribadito la necessità di un impegno concreto da parte delle istituzioni per contrastare il femminicidio e la violenza di genere, sottolineando la scarsa efficacia delle misure finora adottate. "Non ci bastano le parole, vogliamo fatti concreti!", ha dichiarato una delle portavoce durante un comizio improvvisato a Piazza del Popolo.


``

Oltre alle associazioni femministe, hanno aderito alla manifestazione numerose sigle sindacali e partiti politici, a testimonianza di una crescente sensibilità sul tema. La presenza di uomini, seppur minoritaria, è stata accolta con favore dalle partecipanti, segno di un'evoluzione culturale che vede sempre più uomini schierarsi al fianco delle donne nella lotta contro la violenza.


``

La manifestazione si è conclusa in serata, con un momento di raccoglimento e di commemorazione delle vittime di femminicidio. Il cielo di Roma si è illuminato di candele e di luci, un simbolo di speranza e di rinascita in un futuro libero dalla violenza.


``

La questura non ha segnalato incidenti di rilievo, a dimostrazione del carattere pacifico e civile della protesta. Tuttavia, la forte presenza di forze dell'ordine ha suscitato qualche critica da parte di alcune manifestanti, che hanno denunciato un tentativo di intimidazione.


`````

(02-03-2025 00:01)