Ecco un possibile titolo: **Ucraina: Trump soppesa il taglio dei fondi USA, via libera a Putin?**

```html

Trump Valuta Stop Aiuti all'Ucraina: Via Libera a Putin?

BR

Washington, 15 Ottobre 2024 - La possibilità di un drastico cambiamento nella politica estera americana agita le cancellerie di tutto il mondo. Fonti vicine all'entourage di Trump, in corsa per la presidenza, suggeriscono che l'ex Presidente stia seriamente valutando la sospensione degli aiuti militari e finanziari all'Ucraina. Una mossa che, secondo molti analisti, potrebbe di fatto aprire la strada a una definitiva conquista russa del paese.

BR

La strategia, apparentemente, si basa su un ritorno al dialogo diretto tra le grandi potenze, escludendo di fatto l'Ucraina dal tavolo delle trattative. L'idea è quella di raggiungere un accordo bilaterale con Putin, sacrificando, di fatto, l'integrità territoriale ucraina in cambio di una (precaria) stabilità regionale.

BR

Le reazioni internazionali non si sono fatte attendere. Molti leader europei hanno espresso forte preoccupazione, sottolineando come un simile scenario minerebbe la sicurezza dell'intero continente. "Un'Ucraina senza sostegno americano sarebbe una preda facile per la Russia" - ha dichiarato un alto funzionario dell'Unione Europea, che ha preferito rimanere anonimo - "e questo creerebbe un pericoloso precedente, incoraggiando altre potenze revisioniste a perseguire i propri obiettivi con la forza".

BR

Al momento, la decisione non è ancora definitiva, ma le indiscrezioni si fanno sempre più insistenti. Resta da vedere se, in caso di vittoria alle prossime elezioni, Trump darà effettivamente seguito a questa controversa strategia.

```

(02-03-2025 01:00)