**Caro energia, Pichetto Fratin auspica stabilità tariffaria.**
```html
Bollette, Pichetto Fratin ottimista: "Estate e calo del gas, speriamo non servano nuovi interventi"
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha espresso un cauto ottimismo riguardo all'andamento dei costi energetici per i prossimi mesi. "Vediamo i prossimi tre mesi", ha dichiarato il Ministro, confidando in una possibile riduzione della pressione sulle bollette.
La fiducia del Ministro si basa principalmente su due fattori. In primo luogo, "gli indicatori danno una tendenza alla riduzione del costo del gas". Questo, secondo il Ministro, è un segnale incoraggiante che potrebbe tradursi in un alleggerimento delle spese per famiglie e imprese.BRIn secondo luogo, l'arrivo della stagione estiva, "per il fatto che viene l'estate", dovrebbe contribuire a ridurre i consumi energetici, specialmente quelli legati al riscaldamento.
In questo contesto, Pichetto Fratin si è augurato che "non servano nuovi interventi" governativi per sostenere i cittadini e le aziende. Tuttavia, il Ministro ha precisato che la situazione resta monitorata costantemente e che, qualora si rendesse necessario, il Governo è pronto ad agire.BRL'auspicio è che il calo del costo del gas e la diminuzione dei consumi estivi possano stabilizzare il mercato energetico e scongiurare ulteriori aumenti delle bollette. Resta comunque alta l'attenzione sulle dinamiche internazionali e su eventuali sviluppi geopolitici che potrebbero influenzare i prezzi dell'energia.
Per rimanere aggiornati sulle iniziative del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica è possibile consultare il sito web ufficiale.
```(