Matricide a Prato: 23enne uccide la madre con 50 coltellate

Orrore a Prato: 50 coltellate, poi l'incendio. Figlio uccide la madre

Prato, 27 Febbraio 2024 - Una tragedia immane ha sconvolto la città di Prato. Anna Viliani, una sessantenne, è stata barbaramente uccisa dal figlio 23enne nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 febbraio. L'autopsia ha confermato la ferocia del gesto: 50 coltellate inferte alla donna, che ha vissuto una lunga e atroce agonia prima di morire.

Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, dopo aver ucciso la madre, il giovane ha dato alle fiamme la loro abitazione nel tentativo, forse, di occultare le tracce del delitto. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco, ma l'appartamento è andato distrutto. Le indagini, condotte dalla squadra mobile di Prato, sono ancora in corso per chiarire definitivamente le motivazioni del terribile gesto. Al momento, il giovane è stato arrestato con l'accusa di omicidio aggravato e incendio doloso.

La notizia ha gettato nello sconforto la comunità pratese. Amici e vicini di casa di Anna Viliani sono increduli e profondamente colpiti da quanto accaduto. "Era una donna buona, sempre disponibile con tutti" racconta un vicino di casa, ancora sotto shock. "Non riusciamo a capacitarci di una violenza così efferata".

Il quartiere è ancora immerso nel silenzio e nella tristezza. La tragedia ha riaperto il dibattito sulla violenza domestica e sull'importanza della prevenzione e del supporto alle famiglie in difficoltà. L'episodio sottolinea la necessità di intensificare gli sforzi per contrastare fenomeni di violenza, anche all'interno delle mura domestiche, dove spesso i segnali di allarme vengono sottovalutati o ignorati.

Il sindaco di Prato ha espresso il cordoglio dell'amministrazione comunale per la tragica scomparsa di Anna Viliani e ha assicurato la piena collaborazione con le forze dell'ordine per fare luce sull'accaduto. Intanto, la città si stringe attorno ai familiari della vittima, cercando di dare loro conforto in questo momento di immenso dolore.

Seguiranno aggiornamenti.

(01-03-2025 17:43)