Ischemia cerebrale per Zeman: incertezza sul recupero del linguaggio

Zeman, grave ischemia: il neurochirurgo Olivi "incerto sul ritorno alla parola"

Roma, 14 ottobre 2023 - Una situazione clinica complessa quella di Zdeněk Zeman, ex allenatore di Roma e Lazio, ricoverato d'urgenza per una grave ischemia cerebrale. A fare chiarezza sulle condizioni di salute del celebre tecnico è Alessandro Olivi, direttore dell'Unità operativa complessa di Neurochirurgia e direttore del Dipartimento di Neuroscienze del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, che in un'intervista rilasciata questa mattina ha espresso una certa preoccupazione.

"Il professor Zeman è stato colpito da un'ischemia cerebrale piuttosto grave", ha dichiarato Olivi, sottolineando la delicatezza della situazione. "Al momento, è sottoposto a stretta osservazione e sta ricevendo le migliori cure possibili. La prognosi, purtroppo, resta riservata."

La domanda più angosciante, quella che tutti si pongono, riguarda la possibilità di un ritorno alla piena funzionalità linguistica. A tal proposito, il neurochirurgo del Gemelli è stato chiaro: "Non sappiamo se potrà tornare a parlare. È ancora presto per fare previsioni certe. Stiamo monitorando costantemente l'evoluzione del quadro clinico e valutando attentamente ogni singolo parametro."

L'incertezza sulla ripresa del linguaggio sottolinea la gravità dell'evento ischemico. Olivi ha evitato di fornire ulteriori dettagli sulle condizioni del paziente, rispettando la privacy della famiglia e sottolineando l'importanza della riservatezza in questo momento delicato. Si attende con ansia ogni aggiornamento sulle condizioni di salute dell'ex allenatore, personaggio molto amato e stimato nel mondo del calcio italiano.

La notizia ha suscitato profonda commozione nel mondo sportivo e tra i tanti tifosi che hanno apprezzato le sue brillanti carriere alla guida di numerose squadre. Numerosi messaggi di affetto e di incoraggiamento stanno arrivando da ogni parte d'Italia e dall'estero, a testimonianza della grande considerazione di cui Zeman gode nel panorama calcistico internazionale. Speriamo in un rapido miglioramento delle sue condizioni di salute.

Seguiremo attentamente gli sviluppi e aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

(28-02-2025 04:16)