Zelensky sulla trattativa Usa-Putin: "Capisco", ma l'Nyt teme un blocco degli aiuti a Kiev

Zelensky a Londra per colloquio urgente con Starmer: Summit europeo all'orizzonte

Londra, [Data odierna] - Un incontro inatteso e di grande rilevanza internazionale sta per tenersi a Downing Street. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro britannico Keir Starmer si incontreranno nel corso del pomeriggio, a quanto confermato da un funzionario di governo. La notizia giunge a seguito della diffusione da parte dei media britannici di immagini che mostrano un aereo governativo ucraino atterrare a un aeroporto a nord di Londra. L'incontro assume un'importanza strategica alla vigilia di un vertice a Londra che vedrà riuniti una dozzina di leader europei per discutere della situazione in Ucraina.

La visita a sorpresa di Zelensky a Londra aggiunge un ulteriore tassello di tensione e di imprevedibilità alla già complessa situazione geopolitica. La breve dichiarazione ufficiale non ha fornito dettagli sull'agenda del bilaterale, ma è lecito aspettarsi una discussione approfondita sulla situazione bellica, sugli aiuti militari e sul supporto continuo da parte del Regno Unito all'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione russa. L'incontro potrebbe anche preludere a una strategia comune da adottare nel corso del summit europeo previsto nelle prossime ore.

La concomitanza dell'incontro con la notizia, riportata dal New York Times, di una possibile sospensione degli aiuti indiretti degli Stati Uniti a Kiev, rende il bilaterale ancora più significativo. Zelensky, secondo quanto riportato da diverse testate internazionali, ha dichiarato di ritenere "comprensibile" il dialogo tra gli Stati Uniti e la Russia, pur sottolineando la necessità di un cessate il fuoco e il rispetto dell'integrità territoriale dell'Ucraina. Questa dichiarazione, sebbene cauta, apre interrogativi sul futuro del supporto internazionale a Kiev e sulla possibile evoluzione delle strategie occidentali.

Seguiranno aggiornamenti in tempo reale sull'incontro tra Zelensky e Starmer e sugli sviluppi del summit europeo. L'attenzione dei media internazionali è massima, con i reporter di tutto il mondo appostati a Downing Street in attesa di ulteriori comunicazioni ufficiali. La visita improvvisa del presidente ucraino alimenta speculazioni su possibili nuove richieste di aiuti e su un'intensificazione della pressione diplomatica nei confronti della Russia. Il vertice europeo, in questo contesto, si prospetta come un appuntamento cruciale per il futuro del conflitto in Ucraina.

(01-03-2025 00:11)