Indagini sul crollo del palazzo a Scampia

Tragedia a Scampia: tre morti e undici feriti nel crollo di un edificio

Scampia, 26 ottobre 2023 - Una tragedia ha sconvolto la periferia nord di Napoli. Il crollo di una parte di un edificio nel complesso di edilizia popolare di Scampia ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre undici, tra cui sette bambini. Le operazioni di soccorso, durate diverse ore, hanno visto impegnati vigili del fuoco, forze dell'ordine e personale medico del 118. La zona è stata immediatamente isolata per consentire le attività di recupero e messa in sicurezza.

Secondo le prime ricostruzioni, il crollo sarebbe avvenuto in un palazzo di via Nome della via, colpendo in particolare una porzione di un piano. Le cause dell'accaduto sono ancora sotto indagine, ma diverse ipotesi sono al vaglio degli inquirenti, tra cui la possibile presenza di amianto e il degrado strutturale dell'edificio. Sono già state avviate le indagini per accertare eventuali responsabilità.

Prime indagini e possibili responsabilità: Gli inquirenti stanno lavorando senza sosta per ricostruire la dinamica dei fatti e individuare eventuali responsabilità. Sono stati già individuati dei primi indagati, ma le indagini sono ancora in corso e ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime ore. Il Comune di Napoli ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha promesso piena collaborazione con le autorità competenti.

La comunità di Scampia è sotto shock. La tragedia ha riaperto il dibattito sulle condizioni di molti edifici del quartiere, da tempo al centro di problematiche legate al degrado e alla sicurezza. Molti residenti denunciano da anni situazioni di precarietà e chiedono interventi urgenti per la riqualificazione del quartiere. I feriti sono stati trasportati negli ospedali cittadini, alcuni in gravi condizioni. La Procura di Napoli ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo e disastro colposo.

Appello alla solidarietà: In queste ore drammatiche, è fondamentale la solidarietà a tutte le famiglie colpite da questo evento luttuoso. Sono state avviate diverse raccolte fondi per sostenere le famiglie delle vittime e dei feriti. Ulteriori informazioni saranno rese disponibili nelle prossime ore. La città di Napoli si stringe attorno alle famiglie colpite da questo immenso dolore.

Aggiornamenti: Seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.

(28-02-2025 19:09)