**Borse europee zavorrate dai dazi, persistono le perdite.**

```html

Apertura Borsa: Dazi USA Affondano le Borse Europee, Milano Soffre

Milano, [Data Odierna] - Le Borse europee aprono la settimana in forte ribasso, pesantemente influenzate dall'annuncio di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti su una serie di prodotti provenienti dall'Unione Europea. La decisione, resa nota venerdì scorso, ha scatenato un'ondata di vendite che si è propagata rapidamente in tutti i mercati azionari del Vecchio Continente.

Il FTSE MIB di Milano è tra gli indici più colpiti, con un calo iniziale del [Percentuale]% nelle prime ore di contrattazione. Anche le Borse di Francoforte (DAX) e Parigi (CAC 40) registrano perdite significative, evidenziando un clima di forte incertezza tra gli investitori.

Il settore più penalizzato è quello [Settore Economico], fortemente dipendente dalle esportazioni verso gli Stati Uniti. Le aziende [Esempio Nome Azienda 1] e [Esempio Nome Azienda 2] subiscono le perdite maggiori, con i loro titoli che scendono rispettivamente del [Percentuale]% e del [Percentuale]%.

Gli analisti finanziari prevedono un periodo di volatilità sui mercati, in attesa di chiarimenti sulle prossime mosse della politica commerciale americana. "La minaccia di una guerra commerciale su larga scala è reale e sta influenzando negativamente il sentiment degli investitori," ha commentato [Nome e Cognome Analista], analista presso [Nome Società di Analisi].

La situazione rimane in evoluzione e gli operatori di mercato sono in attesa di eventuali dichiarazioni da parte dei leader politici europei e americani, nella speranza di una possibile risoluzione pacifica della controversia commerciale.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nel corso della giornata.

```

(28-02-2025 09:15)