Muore Fulco Pratesi, pioniere del WWF Italia

Addio a Fulco Pratesi, pioniere della conservazione ambientale

Una notizia che ha lasciato un profondo vuoto nel mondo ambientalista italiano: è scomparso Fulco Pratesi, fondatore del WWF Italia. Era ricoverato da giorni presso una struttura sanitaria romana, ma le sue condizioni si sono aggravate improvvisamente nelle ultime ore. Aveva 87 anni e una vita spesa a lottare per la difesa della natura.

Pratesi è stato una figura chiave nella storia della conservazione in Italia. Non solo ha fondato il WWF Italia nel 1966, ma ha anche guidato l'organizzazione per decenni, imprimendo un'impronta indelebile sulla sua attività e sulla sensibilità ambientale del Paese. La sua determinazione, la sua capacità di mobilitazione e la sua profonda conoscenza del mondo naturale hanno permesso di raggiungere risultati importanti nella protezione di aree naturali, nella lotta al bracconaggio e nella promozione di uno sviluppo sostenibile.

La sua eredità va ben oltre i confini nazionali. Pratesi è stato un punto di riferimento per tanti ambientalisti, ispirando generazioni a impegnarsi per la tutela dell'ambiente. Il suo impegno si è manifestato non solo attraverso l'azione politica e istituzionale, ma anche attraverso la divulgazione e l'educazione ambientale. Numerosi sono i libri e gli articoli scritti da Pratesi, che hanno contribuito a formare la coscienza ecologica di molti.

La scomparsa di Fulco Pratesi rappresenta una perdita significativa per l'Italia e per il movimento ambientalista internazionale. Ricorderemo sempre il suo coraggio, la sua passione e la sua dedizione alla causa della natura. Il suo lavoro e il suo esempio rimarranno un'ispirazione per tutti coloro che continuano a lottare per un futuro più sostenibile.

In questo momento di lutto, giungano le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli sono stati vicini. La sua eredità continuerà a vivere attraverso il WWF Italia e attraverso l'impegno di tutti coloro che condividono la sua visione di un mondo in armonia con la natura. Visita il sito del WWF Italia per conoscere meglio l'opera di Fulco Pratesi.

Il suo impegno per la conservazione della biodiversità e per la difesa degli ecosistemi lascerà un segno indelebile nella storia della protezione ambientale italiana. Addio, Fulco.

(01-03-2025 09:13)