Fulco Pratesi, pioniere della conservazione naturalistica italiana: un ricordo.

Addio a Fulco Pratesi, il gigante della conservazione italiana

Roma, 16 ottobre 2023 - Si è spento oggi all'età di 90 anni Fulco Pratesi, figura leggendaria della conservazione della natura in Italia e fondatore del WWF Italia. La notizia della sua scomparsa, avvenuta in una clinica romana, ha suscitato profondo cordoglio nel mondo ambientalista e non solo. Un'intera generazione di ambientalisti italiani deve a lui la propria ispirazione e il proprio impegno.

Pratesi non è stato solo un ambientalista, ma un vero e proprio leader carismatico, capace di mobilitare l'opinione pubblica e le istituzioni in difesa dell'ambiente. La sua opera, iniziata negli anni '60, ha lasciato un'impronta indelebile sul panorama naturalistico italiano. Fu lui, infatti, a dare vita al WWF Italia, trasformandolo da piccola realtà in una delle più importanti organizzazioni ambientaliste del Paese. Grazie al suo impegno instancabile, sono state avviate numerose campagne di sensibilizzazione e protezione di aree naturali di inestimabile valore, contribuendo alla salvaguardia di specie animali e vegetali a rischio di estinzione.

Il suo lavoro ha spaziato dalla lotta all'inquinamento alla difesa degli ecosistemi, dalla promozione delle energie rinnovabili alla conservazione della biodiversità. Non si è mai risparmiato, dedicando la sua vita alla tutela del pianeta e lasciando un'eredità di impegno civile e di passione per la natura. Ha saputo parlare a tutti, utilizzando un linguaggio semplice e diretto, capace di comunicare l'importanza della salvaguardia ambientale a un pubblico vasto e diversificato.

La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per l'Italia e per il mondo intero. Ma l'eredità di Fulco Pratesi, fatta di impegno, passione e risultati concreti, rimarrà per sempre come un faro a guidare coloro che continuano a combattere per la protezione del nostro prezioso patrimonio naturale. Il WWF Italia ha già espresso il suo profondo cordoglio, ricordando il fondatore come un uomo di straordinaria visione e determinazione.

Ricorderemo Fulco Pratesi non solo per il suo immenso contributo alla conservazione della natura, ma anche per la sua umanità, la sua gentilezza e la sua instancabile lotta per un futuro migliore per il pianeta. Ciao Fulco.

(01-03-2025 08:40)