**Fontana contesta la valutazione del Ministero della Salute: "Metodologia inadeguata".**

```html

Classifica Ministero Salute, Fontana Contrariato: "Metodo di Giudizio Inappropriato"

Milano, - A margine di un evento tenutosi oggi a Palazzo Pirelli, il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso il suo disappunto riguardo alla recente classifica stilata dal Ministero della Salute sulla performance dei sistemi sanitari regionali. Le sue dichiarazioni sono giunte inattese, rompendo il silenzio che aveva caratterizzato le prime ore successive alla pubblicazione dei dati.

"Ritengo che il metodo utilizzato per stilare questa classifica non sia un giusto metro di giudizio," ha affermato Fontana, visibilmente contrariato. Ha poi aggiunto: "Valutare la complessità di un sistema sanitario come quello lombardo, con le sue specificità e i suoi volumi, attraverso un singolo indicatore o una somma di parametri standardizzati, rischia di fornire un quadro distorto della realtà."

Fontana ha sottolineato come la Lombardia, pur affrontando sfide importanti, continui a garantire livelli di assistenza elevati e a investire in innovazione e ricerca. Ha anticipato che nei prossimi giorni verranno analizzati nel dettaglio i dati e le metodologie utilizzate dal Ministero, per poter formulare una risposta più puntuale e argomentata. L'intenzione è quella di avviare un dialogo costruttivo con il Governo per individuare criteri di valutazione più equi e rappresentativi della realtà dei territori.

L'intervento del Presidente Fontana giunge in un momento delicato, in cui il sistema sanitario lombardo è chiamato a rispondere alle esigenze di una popolazione sempre più anziana e con patologie croniche. La polemica sulla classifica rischia di riaprire vecchie ferite e di alimentare un clima di sfiducia tra istituzioni e cittadini. Resta da vedere se il confronto annunciato porterà a risultati concreti e a una revisione dei criteri di valutazione utilizzati dal Ministero.

```

(27-02-2025 14:59)